csavallefaul
ex cogema strada castel d' asso snc viterbo
Concluso con successo a Blera (VT) il ciclo delle quattro conferenze promosse dalla cooperativa “Il Vignale”
Categories: INFORMAZIONE

[Dalle amiche e dagli amici della cooperativa “Il Vignale” di Blera (per contatti: tel. 3475988431 – 3478113696, e-mail: ilvignale@gmail.com) riceviamo e diffondiamo]

La cooperativa agricola “Il Vignale” nel corso del mese di giugno 2011 ha promosso presso la biblioteca comunale di Blera (Vt) un ciclo di quattro conferenze che hanno ottenuto notevole attenzione ed apprezzamento.

*

Il primo incontro, il 9 giugno, e’ stato con la dottoressa Antonella Litta dell'”Associazione italiana medici per l’ambiente”, ed ha avuto come tema “Acqua: bene e responsabilita’ di tutti”.

La seconda conferenza, il 15 giugno, ha avuto come relatore il professor Alessandro Pizzi, docente di fisica e matematica e gia’ apprezzatissimo sindaco di Soriano nel Cimino, sul tema “Ambiente, salute, energia: perche’ rifiutare la follia nucleare”.

La terza conferenza e’ stata tenuta il 23 giugno dalla giovane critica d’arte Giselle Dian su “Keith Haring, segno artistico e impegno civile”.

Il quarto incontro si e’ svolto il 30 giugno ed ha avuto come relatore il critico e saggista Paolo Arena e come tema “Il mistero, il dolore, la dignita’ umana: una riflessione muovendo da Stalker di Andrej Tarkovskij”.

*

La cooperativa agricola “Il Vignale” e’ nata un anno fa, ed un elemento che la caratterizza peculiarmente e’ la scelta della nonviolenza: da circa due anni quello che all’inizio era il gruppo promotore e successivamente e’ divenuto la cooperativa, con cadenza settimanale si incontra per un percorso di autoformazione alla comunicazione nonviolenta, alla costruzione di relazioni di solidarieta’ responsabile, alla promozione di rapporti rispettosi della dignita’ umana e della natura.

La cooperativa “ha come scopo fondante generale quello di incoraggiare lo sviluppo e la diffusione di un’agricoltura e cultura coerenti con la natura dell’essere umano e dell’ambiente che lo circonda, e dunque ecologicamente sostenibili. Per realizzare tale scopo si propone di operare secondo principi di preservazione dell’ambiente anche mediante la pratica e la diffusione di agricoltura ed allevamento sostenibili, con metodi naturali, tradizionali ed innovativi, a basso impatto ambientale ed ecoreversibili; ripristino e difesa della biodiversita’ anche mediante progetti di rimboschimento, creazione di vivai… tutela delle risorse idriche e del patrimonio genetico vegetale ed animale… utilizzo sostenibile delle risorse ambientali ed energetiche anche tramite l’autoproduzione di energia da fonti rinnovabili, il recupero e riutilizzo delle acque e la gestione ecocompatibile dei rifiuti; studio, promozione e diffusione di stili di vita sostenibili, anche tramite didattica, ricezione ed organizzazione di attivita’ teatrali, artistiche, creative e anche formative… valorizzazione dei beni ambientali e culturali locali; promozione di attivita’ di solidarieta’ e accoglienza anche tramite l’agricoltura sociale”.

*

La coperativa agricola “Il Vignale” ringrazia quanti hanno partecipato alle conferenze e quanti hanno contribuito al felice esito dell’iniziativa.

Oltre che ai relatori, un ringraziamento particolare va al Comune di Blera, alla Biblioteca Comunale ed al suo responsabile.

Un ringraziamento particolare anche al presidente dell’Universita’ agraria di Civitella Cesi per la sua partecipazione, e al presidente della cooperativa olivicoltori di Blera “Colli Etruschi” per la sua preziosa testimonianza.

Un grande grazie anche a Fabiana, Lucia, Marco, Marilu’, Mauro, Roland e a tutti i soci della cooperativa che si sono particolarmente impegnati per la buona riuscita degli incontri.

*

La cooperativa agricola “Il Vignale”

Blera, 3 luglio 2011
Per contattare la cooperativa: tel. 3475988431 – 3478113696, e-mail: ilvignale@gmail.com

Comments are closed.