csavallefaul
ex cogema strada castel d' asso snc viterbo
Si è svolta a Blera il 30 giugno la conferenza di Paolo Arena su “Stalker” di Andrej Tarkovskij
Categories: INFORMAZIONE

[Dalle amiche e dagli amici della cooperativa “Il Vignale” di Blera (per contatti: tel. 3475988431 – 3478113696, e-mail: ilvignale@gmail.com) riceviamo e diffondiamo.

Paolo Arena, critico e saggista, studioso di cinema, arti visive, weltliteratur, sistemi di pensiero, processi culturali e comunicazioni di massa, e’ uno dei principali collaboratori del “Centro di ricerca per la pace” di Viterbo e fa parte della redazione di “Viterbo oltre il muro. Spazio di informazione nonviolenta”, un’esperienza nata dagli incontri di formazione nonviolenta che da due anni si svolgono settimanalmente a Viterbo; nella seconda meta’ del 2010 insieme a Marco Graziotti ha condotto un’ampia inchiesta sul tema “La nonviolenza oggi in Italia” con centinaia di interviste a molte delle piu’ rappresentative figure dell’impegno nonviolento nel nostro paese. Recentemente ha tenuto una conferenza all’Universita’ di Roma “La Sapienza” sul cinema di Tarkovskij.

Andrej Tarkovskij, straordinario regista cinematografico (1932-1986): “testimonianza di fervore stilistico altissimo e di grande impegno morale” (Fernaldo Di Giammatteo). Opere di Andrej Tarkovskij: Il rullo compressore e il violino (1961); L’infanzia di Ivan (1962); Andrej Rublev (1969); Solaris (1972); Lo specchio (1974); Stalker (1979); Nostalghia (1983); Sacrificio (1986). Tra le opere su Andrej Tarkovskij: Tullio Masoni, Paolo Vecchi, Andrej Tarkovskij, Il castoro cinema, Milano 1997, 2001]

Giovedi’ 30 giugno 2011, a Blera (Vt), presso la biblioteca comunale si e’ svolta una conferenza sul tema “Il mistero, il dolore, la dignita’: una meditazione muovendo da Stalker di Andrej Tarkovskij”; un’attenta e appassionata partecipazione ha caratterizzato l’iniziativa.

Ha aperto l’incontro e moderato gli interventi Marco Ambrosini, socio della cooperativa agricola “Il Vignale” che ha promosso l’incontro.

E’ quindi intervenuto, svolgendo un’ampia ed approfondita analisi, il relatore Paolo Arena, critico e saggista, che su questo argomento ha tenuto recentemente un’apprezzata conferenza presso l’Universita’ “La Sapienza” di Roma.

Nel corso dell’incontro ha preso la parola, tra gli altri, Paolo Grego, appassionato di cinema, sottolineando il confine e il nesso tra spiritualita’ e trascendenza, secolarizzazione e perdita del senso del sacro nell’uomo.

Dopo la replica finale del relatore che ha risposto alle domande del pubblico fornendo ulteriori rilevanti ed esaurienti informazioni su tutte le questioni poste, l’incontro e’ stato concluso da Marco Ambrosini che ha ringraziato i partecipanti e dato appuntamento al prossimo incontro promosso dalla cooperativa “Il Vignale”, che si terra’ dal 28 al 31 luglio 2011, presso il podere del Vignale, vicino alla frazione di Civitella Cesi, nel comune di Blera, in provincia di Viterbo. L’incontro coinvolgera’ la Rete italiana dei villaggi ecologici e vertera’ sul tema: “La transizione dentro e fuori di noi”.

Per avere ulteriori informazioni sull’incontro di fine luglio, si puo’ visitare il sito della Rete italiana dei villaggi ecologici: www.mappaecovillaggi.it – o contattare la cooperativa agricola “Il Vignale”: tel. 3475988431 – 3478113696; e-mail: ilvignale@gmail.com

*

Cooperativa agricola “Il Vignale”

Per informazioni: tel. 3475988431 – 3478113696; e-mail: ilvignale@gmail.com

Blera, 30 giugno 2011

Comments are closed.