csavallefaul
ex cogema strada castel d' asso snc viterbo
Quattro conferenze a Blera (VT). Una significativa esperienza di cultura ambientale, di pace e di solidarietà promossa dalla cooperativa “Il Vignale”
Categories: INFORMAZIONE

Per iniziativa della cooperativa agricola “Il Vignale”, nel corso del mese di giugno 2011 presso la biblioteca comunale di Blera si sta svolgendo una serie di conferenze che hanno gia’ riscosso notevole attenzione ed apprezzamento.

Il primo incontro, il 9 giugno, e’ stato con la dottoressa Antonella Litta dell'”Associazione italiana medici per l’ambiente”, ed ha avuto come tema “Acqua: bene e responsabilita’ di tutti”.

La seconda iniziativa, il 15 giugno, ha avuto come relatore il professor Alessandro Pizzi, docente di fisica e matematica e gia’ apprezzatissimo sindaco di Soriano nel Cimino, sul tema “Ambiente, salute, energia: perche’ rifiutare la follia nucleare”.

La terza conferenza e’ stata tenuta il 23 giugno dalla giovane critica d’arte Giselle Dian su “Keith Haring, segno artistico e impegno civile”.

Il quarto incontro si terra’ giovedi’ 30 giugno ed avra’ come relatore il critico e saggista Paolo Arena e come tema “Il mistero, il dolore, la dignita’ umana: una riflessione muovendo da Stalker di Andrej Tarkovskij”.

*

La cooperativa agricola “Il Vignale” e’ nata un anno fa, ed un elemento che la caratterizza peculiarmente e’ la scelta della nonviolenza: da circa due anni quello che all’inizio era il gruppo promotore e successivamente e’ divenuto la cooperativa, con cadenza settimanale si incontra per un percorso di autoformazione alla comunicazione nonviolenta, alla costruzione di relazioni di solidarieta’ responsabile, alla promozione di rapporti rispettosi della dignita’ umana e della natura.

Come e’ scritto in un documento di autopresentazione, la cooperativa “ha come scopo fondante generale quello di incoraggiare lo sviluppo e la diffusione di un’agricoltura e cultura coerenti con la natura dell’essere umano e dell’ambiente che lo circonda, e dunque ecologicamente sostenibili. Per realizzare tale scopo si propone di operare secondo principi di preservazione dell’ambiente anche mediante la pratica e la diffusione di agricoltura ed allevamento sostenibile, con metodi naturali, tradizionali ed innovativi, a basso impatto ambientale ed ecoreversibili; ripristino e difesa della biodiversita’ anche mediante progetti di rimboschimento, creazione di vivai… tutela delle risorse idriche e del patrimonio genetico vegetale ed animale… utilizzo sostenibile delle risorse ambientali ed energetiche anche tramite l’autoproduzione di energia da fonti rinnovabili, il recupero e riutilizzo delle acque e la gestione ecocompatibile dei rifiuti; studio, promozione e diffusione di stili di vita sostenibili, anche tramite didattica, ricezione ed organizzazione di attivita’ anche formative… valorizzazione dei beni ambientali e culturali locali; promozione di attivita’ di solidarieta’ e accoglienza anche tramite l’agricoltura sociale”.

Per contattare la cooperativa: tel. 3475988431 – 3478113696, e-mail: ilvignale@gmail.com

*

Il ciclo di conferenze in corso presso la biblioteca comunale di Blera rappresenta una significativa esperienza di cultura ambientale, di pace e di solidarieta’, arricchisce la vita civile del territorio altolaziale, e costituisce una rilevante occasione di approfondimento di decisive questioni morali e sociali, come la responsabilita’ umana nei confronti della natura, l’etica della cura e la promozione dei diritti umani, l’incontro tra scienza ed arte, il rapporto tra lavoro e creativita’, la valorizzazione e l’incontro delle tradizioni nel riconoscimento della dignita’ di tutte le esperienze culturali sollecite del bene comune dell’umanita’.

Nota per la stampa a cura dell’associazione “Respirare”

Viterbo, 26 giugno 2011

Comments are closed.