csavallefaul
ex cogema strada castel d' asso snc viterbo
Si è svolto il 22 maggio a Viterbo un incontro di formazione nonviolenta
Categories: INIZIATIVE

Domenica 22 maggio 2011 presso il centro sociale occupato autogestito “Valle Faul” di Viterbo si e’ svolto un nuovo incontro del percorso di formazione e informazione nonviolenta che prosegue settimanalmente dal 2009.

*

La prima parte dell’incontro e’ stata dedicata alla prosecuzione dell’analisi di recenti gravi episodi di violenza a Viterbo e del fenomeno del neofascismo in aree giovanili; temi su cui e’ necessario promuovere una adeguata presa di coscienza e un adeguato impegno nonviolento.

*

Nella seconda parte dell’incontro e’ stata ancora una volta espressa la piu’ decisa opposizione alla guerra e al razzismo, ed e’ stato ancora una volta espresso l’impegno a promuovere ulteriori incontri e iniziative per la pace e i diritti umani di tutti gli esseri umani.

*

La terza parte dell’incontro e’ stata dedicata al sostegno ai referendum, analizzando con preoccupazione la situazione attuale e rinnovando l’impegno a promuovere ulteriori iniziative di informazione e sensibilizzazione per il si’ a tutti i quesiti referendari, contro il nucleare, per l’acqua bene comune e diritto umano, per la legalita’ costituzionale contro il golpe berlusconiano.

*

La quarta e principale parte dell’incontro – protrattasi per alcune ore – e’ stata dedicata alla lettura di testi di Ryszard Kapuscinski e di Amos Oz, ed alle riflessioni che ne sono scaturite.

*

Nel corso dell’incontro si e’ riflettuto anche sull’andamento di alcune iniziative in corso, e particolarmente di quella per il diritto allo studio avviata da tempo; e sono state anche annunciate alcune prossime iniziative di studio e in difesa della biosfera e del diritto alla salute.

Le persone partecipanti all’incontro

Viterbo, 22 maggio 2011

Per comunicazioni: partecipanti agli incontri di formazione alla nonviolenza presso il centro sociale “Valle Faul”, strada Castel d’Asso snc, 01100 Viterbo, e-mail: viterbooltreilmuro@gmail.com, e anche: “Centro di ricerca per la pace” di Viterbo, strada S. Barbara 9/E, 01100 Viterbo, e-mail: nbawac@tin.it

Comments are closed.