csavallefaul
ex cogema strada castel d' asso snc viterbo
Si è svolto il 15 maggio a Viterbo un incontro di formazione nonviolenta
Categories: INIZIATIVE

Domenica 15 maggio 2011 presso il centro sociale occupato autogestito “Valle Faul” di Viterbo si e’ svolto un nuovo incontro del percorso di formazione e informazione nonviolenta che prosegue settimanalmente dal 2009.

*

I partecipanti hanno espresso ancora una volta una ferma e indignata opposizione alla guerra e al razzismo, e dolore profondo e immedicabile per le stragi e le persecuzioni in corso; ed hanno quindi rinnovato la richiesta che cessi l’illegale e criminale partecipazione italiana alle guerre in Afghanistan ed in Libia, e che cessi la persecuzione dei migranti.

*

I partecipanti hanno espresso ancora una volta pieno sostegno ai referendum e l’impegno a promuovere ulteriori iniziative di informazione e sensibilizzazione per il si’ a tutti i quesiti referendari, contro il nucleare, per l’acqua bene comune e diritto umano, per la legalita’ costituzionale contro il golpe berlusconiano.

*

Si e’ poi nuovamente riflettuto sulla costituzione di un “Archivio Alfio Pannega” in cui raccogliere documenti e testimonianze sul grande personaggio della Viterbo popolare e antifascista deceduto un anno fa.

*

La parte successiva dell’incontro e’ stata dedicata all’iniziativa per l’acqua potabile e per una gestione dell’approvvigionamento e dei consumi idrici responsabile e adeguata. Si e’ confermato l’impegno gia’ piu’ volte espresso “per la prosecuzione dell’iniziativa per ottenere la completa dearsenificazione dell’acqua da bere, e in particolare per ottenere che in tutti i Comuni in cui l’acqua erogata nelle case supera la concentrazione di arsenico di 10 microgrammi per litro di acqua le amministrazioni comunali si impegnino immediatamente a: 1. emettere ordinanze di non potabilita’, affinche’ i cittadini non si avvelenino; 2. realizzare al piu’ presto impianti di dearsenificazione che dearsenifichino alla fonte tutte le acque che giungono nelle case come potabili; e’ possibile farlo con risultati adeguati, in tempi brevi e con costi contenuti; 3. durante la realizzazione dei dearsenificatori fornire acqua con autobotti all’intera popolazione, agli esercizi produttivi, ai servizi; 4. informare finalmente in modo onesto la popolazione: l’arsenico e’ un veleno e l’obiettivo finale delle istituzioni deve essere fornire acqua del tutto priva di arsenico”.

*

Si e’ poi riflettuto anche sulla gestione delle amministrazioni locali, sui meccanismi (sovente perversi) che presiedono alle decisioni amministrative, e su come sia possibile un’amministrazione piu’ trasparente e realmente partecipata, che effettivamente si prenda cura dei diritti umani e dell’ambiente.

*

Ampia parte dell’incontro e’ stata dedicata alla riflessione su recenti gravi episodi di violenza a Viterbo e sul fenomeno del neofascismo in aree giovanili. Su questi temi si e’ ritenuta necessaria un’analisi e un’iniziativa nonviolenta.

*

E’ poi proseguita la riflessione sulla predisposizione di un’iniziativa contro la speculazione edilizia e particolarmente in difesa dell’area della Valle di Faul.

*

L’ultima parte dell’incontro e’ stata dedicata a una verifica dell’andamento dell’iniziativa per il diritto allo studio avviata da tempo, e alla riflessione in preparazione di una prossima iniziativa di incontro, confronto e convivialita’ di ampie dimensioni caratterizzata dalla comunicazione nonviolenta e da stili di vita rispettosi della biosfera.

Le persone partecipanti all’incontro

Viterbo, 16 maggio 2011

Per comunicazioni: partecipanti agli incontri di formazione alla nonviolenza presso il centro sociale “Valle Faul”, strada Castel d’Asso snc, 01100 Viterbo, e-mail: viterbooltreilmuro@gmail.com, e anche: “Centro di ricerca per la pace” di Viterbo, strada S. Barbara 9/E, 01100 Viterbo, e-mail: nbawac@tin.it

Comments are closed.